Il reality show delle vendiTE dopo il Covid-19

Come potete notare, è cambiato il sentiment del cliente e quindi il cliente stesso, le sue preoccupazioni, le sue paure, i suoi bisogni, i suoi desideri, la sua professione, i suoi collaboratori, la sua azienda…e di conseguenza il rapporto cliente/venditore.
Ma di fatto siamo cambiati anche noi venditori.
Alla luce di questo cambiamento totale, epocale, perché
caro amico, collega venditore devi sapere che nulla sarà come prima: quando usciremo nuovamente di casa troveremo un mondo cambiato. Si, perchè mentre noi siamo in casa, lì fuori c’è un’evoluzione in atto e, per alcuni versi un’involuzione, planetaria. Totale.
Alla luce di tutto ciò, bisogna avere innanzitutto la sensibilità giusta per gestire il sentiment attuale dei clienti, delle loro professioni, dei loro business e delle loro attività.
Quindi amico imprenditore, venditore, free lance, professionista, ‘adatta’ obbligatoriamente le tue: modalità, strategie e strumenti.
Ti ricordo che non sarai solo tu a farlo, lì fuori c’è un’agguerrita competizione: c’è la concorrenza o se preferisci tanti concorrenti che vogliono vincere al posto tuo.
Proprio come in un reality show e c’è bisogno che ti sbrighi se non vuoi che vincano loro.

In questo reality o meglio ancora REALTAlity, c’è una concorrenza molto agguerrita e preparata: concorrenti da ogni parte del mondo, molto forti, soprattutto su alcune specificità. In questo realtality ci sono sfide mensile e sfide annuali. È una vera e propria super competizione. Chi vince?
Chi crea più valore reale e percepito grazie alle proprie soft skills, al proprio team, alla creatività, sincero interesse personale, etica e ovviamente i propri prodotti/servizi.
Come creare valore? Innanzitutto avendolo. Non puoi dare ciò che non hai, verresti ‘sgamato’ col tempo. Tutti, avendolo o volendolo veramente, possiamo creare valore, venditori porta a porta, call center, vendita telefonica, One to one, sales letter… personalizzando l’offerta innanzitutto.
Tu compri abiti a occhio o vuoi la misura giusta per te?
Ecco immagina questo e adattalo per i tuoi clienti o potenziali. Devi sapere che ci sono 2 modalità di valore: reale e percepito. Il reale è il prodotto/servizio che realmente dai, mentre il valore percepito è ciò che tu o il tuo team trasmette con le proprie hard e soft skills: professionalità, preparazione, problem solving, power, etica per menzionarne alcune e questo valore percepito si è spostato dove e come i prodotti/servizi si acquistano, si installano, si usano e dove si riparano quindi post vendite. L’unico modo che hai per farcela alla grande è creando una ‘cultura unica’ tra marketing, pre vendiTE, vendiTE e post vendiTE.

Il reality show delle vendite
venditori il mondo è cambiato

VENDERE non significa fornire il prodotto/servizio ma essere abili a farsi comprare dai clienti per le caratteristiche di cui parlavo prima. Avere questo atteggiamento, questa impostazione emotiva e mentale ‘aiuta’ il cliente a comprarti.
Ormai, sono anni che dico ai venditori e ai consulenti: il nostro 1° competitor è internet! Bene, oggi più che mai, dopo questa pandemia del corona virus, i clienti hanno tutto a portata di click, soprattutto le informazioni ‘fresche e approfondite’ (un valore aggiunto, per certi versi, per chi vende con etica): differenze con la concorrenza, caratteristiche, prezzi, vantaggi: sanno tutto grazie anche ai social network dove interagiscono continuamente con altri clienti, anche i tuoi, passati e presenti.
Per di più ti ricordo che gli acquisti online continuano a crescere, quindi i tuoi stessi clienti o potenziali, possono acquistare o attivare servizi direttamente online.
In conclusione friends, per vendere oggi deve affilare l’ascia, devi formarti costantemente, preparare meglio i tuoi collaboratori, venditori, team: comprendere meglio i bisogni dei tuoi clienti, i suoi desideri, le sue pre-occupazione, il suo sentiment e…soddisfarlo.

Tu, la tua azienda, la tua impresa dovete conoscere brillantemente il processo di acquisto per accompagnare i clienti nelle fasi successive. Inoltre, qualificate l’ascolto attivo, vi servirà per carpire segnali nascosti e la realtà dei clienti per capire meglio le loro esigenze con soluzioni aderenti. Preparate script in modo attuale, specifico, per settori e territori.

Preparate presentazioni per i venditori impeccabili con domande chiave, direzionali a conoscerete quello che si vede e non dei clienti.

Tutto questo fa sentire il cliente importante, curato, protetto e coccolato.

A presto…buone vendiTE!

Lascia un commento